trekking in montagna

Cosa mettere nello zaino per un trekking invernale? Guida definitiva

Le proporzioni dello zaino da portare con sé, durante il trekking, sono variabili e proporzionali alla durata e al tipo di itinerario che si sceglie di intraprendere.
Soprattutto di inverno, l’equipaggiamento deve essere selezionato con cura e in maniera preventiva, per riuscire a fronteggiare ogni tipo di imprevisto.

Infatti, prima di partire e di avventurarsi in percorsi, immersi nella natura, è sempre meglio consultare il meteo, per accertarsi delle condizioni climatiche, se è prevista pioggia o neve, al fine di non farsi cogliere impreparati. Anche se, è meglio non fare troppo affidamento, perché, in particolare, quando si pratica trekking in zone di montagna, si può incorrere in variazioni climatiche notevoli, spostandosi da un luogo ad un altro.

Dunque, sarebbe meglio munirsi di uno zaino abbastanza grande, per contenere tutto l’occorrente necessario, senza dover rinunciare a nulla.

Cosa non bisogna dimenticare di portare nello zaino, per fare trekking invernale?

Tutti coloro che praticano trekking, sono abbastanza organizzati per tutto ciò che riguarda l’attrezzatura da portare con sé.
Nonostante ciò, ci sono alcuni oggetti ed indumenti che soprattutto di inverno, per poter resistere alle basse temperature, sono fondamentali e non possono essere affatto tralasciati.

Innanzitutto, occorre portare nello zaino un giacca impermeabile o k-way, anche qualora, secondo le previsioni, non dovrebbero verificarsi precipitazioni. E’ la soluzione ideale, in quanto è molto leggera da portare e non fa sudare.
La strategia più adeguata da attuare, è quella del cosiddetto modo di vestire -a cipolla- ovvero, a strati. In questo modo, sarà possibile vestirsi o spogliarsi, in base alla temperatura del momento.

Oltre questo, non devono assolutamente mancare gli indumenti tipici dei mesi invernali, come un paio di guanti, sciarpa e berretto, per proteggere le mani, il collo e la testa.
Per essere ancora più prudenti, si consiglia di portare con sè un cambio di abiti, e di scarponi alti da trekking, perché potrebbero bagnarsi a causa della neve troppo alta o della pioggia, anche se l’itinerario durerà solamente un giorno.

Naturalmente, tutto l’indispensabile, deve essere riposto all’interno dello zaino in degli appositi sacchetti ermetici, per evitare che si bagni.
In commercio sono disponibili degli zaini impermeabili, pensati apposta per i trekkisti, ma qualora se ne possedesse un altro, di stoffa, potrebbero essere utilizzati dei copri zaino in plastica, che lo preserveranno adeguatamente, insieme al contenuto dentro.

Dopo aver selezionato, in maniera attenta, tutto il necessario, non è da trascurare, l’attrezzatura destinata alla sicurezza.

Essa comprende, prima di tutto, un kit da primo soccorso, che può essere comodamente acquistato, già pronto all’uso, oppure, può essere composto in maniera fai da te, con tutto ciò che serve per intervenire, in caso di emergenza.
A seguire, è importante portare una borraccia piena d’acqua, con la riserva, e delle barrette energetiche, per fare gli spuntini. Durante il percorso, è necessario dissetarsi e rifocillarsi svariate volte.

Portare anche una torcia elettrica, possibilmente impermeabile, per illuminare i sentieri più oscuri, considerando pure il fatto che di inverno, il sole tramonta prima. Potrebbero essere utili anche degli accendini e fiammiferi, per accendere il fuoco, che potrebbe servire non solo per riscaldarsi, in caso di temperature estremamente rigide, ma anche per cucinare.

Inoltre, potrebbe essere utile una bussola, perché, spesso, nei sentieri di montagna, il cellulare non prende, quindi, per evitare di perdersi, soprattutto per i meno esperti, che possiedono un minore senso dell’orientamento, sarebbe una soluzione ottimale. Accompagnata ad una mappa, dove, possibilmente, è stato tracciato un itinerario, prima di partire.

Nel caso in cui il trekking, si protraesse per diversi giorni, quindi, comprendendo anche delle notti fuori, servirà un equipaggiamento più complesso. Lo zaino dovrà essere più capiente e il materiale indispensabile, dovrà essere il medesimo, descritto precedentemente, ma ampliato, con altri oggetti, tra cui un sacco a pelo, ricambi vari, che includano degli indumenti asciutti per dormire ed un paio di coperte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *