zaino militare mimetico

Guida e consigli per scegliere uno zaino militare di qualità

Gli zaini militari sono uno degli articoli più importanti per tutte le persone amanti dell’avventura e delle lunghe camminate. Sono infatti fondamentali per portare sempre con sè tutto quello che può servire durante le escursioni, anche perchè in molti casi si tratta di viaggi che durano più di una giornata, quindi quello che vi si deve riporre può essere anche molto. E’ anche per questo motivo che vengono detti ‘tattici’.

Quali caratteristiche si devono ricercare in un buono zaini militare

Quando si decide di acquistare uno zaino tattico militare si devono prendere in considerazione alcune caratteristiche fondamentali a cui non si può rinunciare. Innanzitutto lo zaino deve essere estremamente capiente. Deve avere, cioè, al suo interno tantissimo spazio per riporre, in maniera ordinata e ben pensata, tutto quello che può servire durante l’escursione.

In generale, la capienza degli zaini viene misurata ed indicata con precisione su ogni etichetta descrittiva in litri. Uno zaino medio deve avere una capacità di circa 20-30 litri perchè questa è la dimensione migliore per avere un buono spazio utile, ma allo stesso tempo non essere troppo grosso da dare fastidio camminando e risultare ingombrante.

Oltre allo spazio interno vero e proprio si devono verificare anche le tasche esterne ed in particolare il loro numero, forma, dimensione e posizione sulla struttura della borsa perchè permettono di aumentare anche di molto lo spazio utile per riporre i propri oggetti e perchè permettono di prendere facilmente e velocemente quello che può servire senza dover aprire tutto lo zaino e magari anche interrompere il proprio cammino.

Per lo stesso motivo è utile scegliere un modello che sia dotato di uno o due portaborracce esterni che permettano di riporre una bottiglia o una borraccia di almeno mezzo litro. Così sarà possibile prenderla e bere senza fermarsi e, soprattutto, non si dovrà togliere lo zaino dal contatto con la schiena (è molto fastidioso togliere lo zaino perchè facilmente la schiena risulta sudata per il caldo e la fatica, perciò la sensazione che si percepisce togliendolo e poi rimettendolo può essere davvero fastidiosa).

Le spalline devono essere curate in ogni loro aspetto. Innanzitutto devono essere imbottite per non dare fastidio anche se nello zaino sono stati riposti oggetti molto pesanti e poi devono essere dotate di piccole tasche per poter riporre tutti gli oggetti più importanti e di valore che così potranno essere controllati con facilità mentre si cammina.

I classici esempi sono rappresentati da cellulare, orologio, denaro, documenti. Una caratteristica imprescindibile è l’impermeabilità perchè non si può sapere quali condizioni climatiche si potranno incontare durante la camminata e come queste possano cambiare. Per questo motivo si deve essere sicuri che gli oggetti riposti al loro interno sia potretti e sicuri. Allo stesso tempo, però lo zaino da viaggio deve essere facilmente lavabile.

Alcune caratteristiche particolari

Oltre a queste caratteristiche di base, in funzione della casa produttrice e del particolare modello, vi possono essere anche altre caratteristiche aggiuntive, come ad esempio la possibilità di aprire una tasca espandibile (di solito con una cerniera) per aumentare in caso di necessità la capacità utile in fretta e con semplicità. Altri, invece, hanno delle tasche divisorie all’interno in modo tale da organizzare e riporre tutto quello che occorre con maggiore ordine.

La parte a contatto con la schiena è fondamentale perchè non deve dare fastidio e deve permettere la traspirazione, in modo tale da evitare di sudare in maniera eccessiva. La cinghia toracica e addominale è molto spesso un optional che può essere applicata solo in caso di necessità per aderire perfettamente al corpo durante il cammino. Infine il colore, perchè anche l’estetica vuole la sua parte. Ve ne sono modelli in tinta unita e altri, invece, maculati o sfumati, adatti sia per l’uomo sia per la donna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *