pistole a salve scacciacani

Le pistole scacciani: Cosa sono, come funzionano, regole e consigli

Cosa è una scacciacani?

La scacciacani è una pistola o arma da fuoco definita a salve, acquistata e utilizzata da un numero sempre più elevato di persone, per via delle particolarità uniche che possiede, in grado di riprodurre, quasi perfettamente, non solo il suono di un’arma reale, ma anche il suo specifico aspetto e peso.

La differenza principale è data dalle cartucce, dove al loro interno si trovano proiettili speciali, in grado per via della forma a croce di aprirsi al momento della detonazione, facendo di conseguenza passare la polvere da sparo al loro interno, ma senza che fuoriesca la pallottola come nelle armi vere.

Essendo quindi una riproduzione di un’arma da fuoco, i suoi utilizzi possono essere molteplici, a partire dalla difesa personale, per arrivare all’utilizzo come deterrente per allontanare animali indesiderati dalla proprietà, senza in qualsiasi caso arrecare danno fisico.

Con questo articolo vi consigliamo anche il sito pistoleasalve.eu, il miglior sito di recensioni e guide su queste specifiche tematiche. Inoltre cercheremo di aiutarvi offrendovi quante più informazioni possibili e curiosità utili sulle tipologie di scacciacani sul mercato, sul loro funzionamento, e chiarendo dal punto di vista legale, se effettivamente a norma di legge è consentito portare con se, anche all’esterno della propria abitazione una scacciacani o meno.

Tipologie sul mercato

Esistono attualmente due tipologie principali sul mercato, costruite entrambe generalmente in lega di zama, le Top Firing che presentano una canna completamente ostruita, con un foro di sfiato sulla parte laterale, munite del caratteristico tappo rosso, e le Front Firing dotate di una canna ostruita solo in parte dove viene emessa la fiammata data dalla detonazione, e con cui è possibile sparare, grazie a cartucce specifiche, gas lacrimogeni, proiettili al peperoncino o razzi segnaletici.
E’ importante sapere che le uniche vendibili in Italia sono le prime, ovvero le Top Firing con annesso tappo rosso nell’estremità.

Come acquistare una pistola scacciacani

L’acquisto di una pistola a salve o scacciacani è molto facile e immediato, in quanto non necessita di specifiche licenze o altre procedure burocratiche a differenza di una reale arma da fuoco, la quale deve essere registrata e dichiarata, oltre che ottenuta in seguito alla acquisizione del porto d’armi.

Uno dei principali punti di forza di questo strumento, è infatti la possibilità di ottenerlo evitando lunghissime pratiche burocratiche, senza perdere allo stesso tempo la possibilità di difendersi efficacemente in caso di spiacevoli e pericolose situazioni.

I vantaggi delle pistole a salve

Riproducendo a tutti gli effetti un’arma da fuoco autentica, facendo attenzione ai minimi dettagli, come ai suoi meccanismi di funzionamento interni, al suono e anche al caricatore, è un ottimo deterrente nei casi di aggressione, utilizzabile con sicurezza in quanto consente di intimidire e difendersi, senza che nessuno venga posto in reale pericolo di vita.

Inoltre i prezzi contenuti e l’assenza di autorizzazioni richieste per il l’acquisto come spiegato, rendono la sua vendita accessibile a qualsiasi persona naturalmente maggiorenne.

Si può portare con se al di fuori della propria abitazione?

Un tema molto importante riguarda la legge del codice penale, che ne regola la vendita, il possesso e l’utilizzo. Poiché viene definita uno strumento riproducente un arma, è effettivamente possibile portare una scacciacani fuori dalla propria abitazione, ma solo per giustificato motivo, ovvero può essere portata fuori dalla propria casa, per esercitare la funzione per la quale è stata effettivamente progettata e in seguito acquistata, quindi di difesa personale ad esempio da cani o altri animali pericolosi. Nei casi di violazione a questa norma, si può essere puniti addirittura con l’arresto che va da ben sei mesi a due anni, e con una ammenda compresa tra i 1.000,00 ed i 10.000,00 euro.

Cosa è proibito fare con una pistola a salve?

Una delle principale attività punite seriamente e duramente, riguarda la modifica illegale di questo apposito strumento. Come abbiamo evidenziato precedentemente, anche se con il suo utilizzo in alcun modo è possibile realmente sparare e ferire o uccidere una persona, non è consentito neanche apportare minime modifiche ad esempio al tappo rosso, infatti proprio cercare di sostituirlo o renderlo irriconoscibile, è una pratica illegale punita severamente che potrebbe causare panico e seri problemi di ordine pubblico, ad esempio nei casi in cui venga scambiata erratamente per un arma vera dalle forze dell’ordine o da altri civili.

Ovviamente è vietato anche apportare cambiamenti alla canna ed ai meccanismi interni, cosa che può essere estremamente pericolosa poiché essendo progettata ovviamente per proiettili a salve, andare a modificare questo aspetto può portare a un mal funzionamento dello strumento stesso, che in determinati casi può provocare a sua volta una vera esplosione molta pericolosa per la propria incolumità.

La nostra legislazione inoltre proibisce il suo utilizzo come strumento per offendere e in genere eseguire un reato, utilizzarla come un arma impropria è considerata una seria aggravante dal codice penale, infatti minacciare un qualsiasi individuo anche se con un arma definita come la scacciacani giocattolo, ma facendogli di proposito credere dandogli l’impressione che questa ultima sia vera, genera conseguenze assai gravi dal punto di vista legale, e anche se l’arma non è effettivamente in grado di ferire, questo non rappresenterà una scusante o attenuante positiva in sede processuale.

Considerazione finale e consigli

Scegliere di acquistare un arma a salve può essere un importante e seria scelta, che anche se non riguarda l’acquisto di un’arma da fuoco vera, capace di sparare e quindi uccidere veramente persone, non può e non deve essere fatto senza tenere in mente le regole legislative relative al suo utilizzo, cercando di scegliere nel caso di primo acquisto, un modello per principianti e adatto alle proprie specifiche esigenze di difesa, testato e regolarmente in vendita da aziende che possiedono tutte le licenze rilasciate dagli organi competenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *